logo sito

Marco Romanelli, Racconti di sport. Lo sport nella letteratura del Novecento, Edisco, 2000

S
p
o
r
t

copertina libroRivolto ai ragazzi, Racconti di sport (pagine 304) è una bella raccolta di prose tratte dalla produzione di significativi autori del Novecento.

I racconti coprono un po' tutte le discipline sportive, dal calcio al ciclismo, dal rugby alla vela, dalla lotta all'ippica, dal pugilato all'atletica leggera e al tennis.

Sono sedici racconti in prosa, più le classiche poesie che Umberto Saba dedicò al calcio e alla sua Triestina, ben selezionati, corredati da scheda dell'autore e relativa analisi del testo.

Una lettura "scolastica", fruibile e piacevole anche per il lettore comune, che ha modo di gustarsi, attraverso una visita guidata, la prosa di Calvino e di Gianni Brera, di Gaureschi e di Nelson Algren, di Cancogni e di Tobino, di Osvaldo Soriano e di Mario Soldati, di Berto, Domenico Rea, David Storey e Jerome K. Jerome.

La collana in cui è inserito il libro si chiama I liocorni ed ha come sottotitolo "La gioia di leggere, il piacere di capire". La promessa è interamente mantenuta.

acquista il libro

| home |

| sport |

 
Pagina aggiornata il 28.08.15
Copyright 2000-2015 Valentino Sossella