Antonio Cassano, Pierluigi Pardo, Le mattine non servono a niente, Rizzoli, 2009

 S
p
o
r
t
copertina libro"Al momento le cassanate sono sospese. Ma è solo una condizione temporanea. Non escludo che possano tornare. Anzi, se dovesse succedere, rileggete queste righe e pensate 'ce l'aveva detto...!'"

Questo è l'aforisma numero 11, che si trova nella seconda fatica "letteraria" di Antonio Cassano, Le mattine non servono a niente, aforisma quanto mai attuale e profetico, in questo autunno 2010 che vede Fantantonio sbroccare di brutto, così almeno riportano le cronache, questa volta nientemeno che col suo presidente/padre Garrone.

È un peccato, perché Cassano nella Samp e a Genova sembrava aver trovato il suo ambiente ideale, tornando a deliziare le platee calcistiche con le sue ineguagliabili giocate. È un peccato anche per la nazionale italiana, tanto agognata e finalmente riconquistata dal campione barese, che subirebbe una grande perdita se Antonio non dovesse tornare a giocare con regolarità.

Tornando al libro, - "Ebbene sì, sono il primo che ha scritto più libri di quanti ne abbia letti", sottolinea Cassano nell'aforisma 293 -, esso raccoglie 365 riflessioni del genietto del calcio, in pratica la sua filosofia di vita,  sotto forma di aforismi raccolti e stesi su carta con la collaborazione del giornalista di fiducia Pier Luigi Pardo.
C'è, in questo volumetto, tutto il mondo di Fantantonio, raccontato in un mix di frasi serie, esilaranti, poetiche, irriverenti.

Si legge tutto d'un fiato e si apprezza la profonda sincerità del ragazzo e la sua voglia di mettersi anche al servizio degli altri. 
"Qualche anno fa ho deciso di aiutare me stesso. Adesso provo ad aiutare anche gli altri.". Così parlò Antonio Cassano nell'aforisma 68. 
E, infatti, il ricavato della vendita di questo libro verrà devoluto alla fondazione Borgonovo per la ricerca sulla SLA.

Grade gesto di un ragazzo che vorremmo sempre vedere sorridente a fare magie su un campo di calcio.

Pier Luigi Usai
(novembre 2010)

ordina

 | home |

| sport |